venerdì 30 dicembre 2011

BUON ANNO NUOVO!

La Presidenza e il Consiglio Direttivo del CAI Milano augurano a tutti i Soci, Amici e Sostenitori  un sereno e prospero 2012, un anno ricco di soddisfazioni e gioie nonchè di tante gratificanti esperienze in Montagna.

martedì 13 dicembre 2011

"VETTE E VIGNETTE" IN MOSTRA AL CAI MILANO.

Dal 13 dicembre 2011 al 14 gennaio 2012 sono in mostra all'Ottagono Spaziomontagna, presso la Sezione di Milano in via Silvio Pellico, le vignette di Alberto De Bettin che per diversi anni sono state il piacevole corredo delle pagine de "Lo Scarpone". Intitolata "Vette e vignette" la mostra annovera anche disegni inediti, come questo che rende assai bene lo spirito di una mostra assolutamente da non perdere.

L'esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì negli abituali orari d'apertura del CAI Milano. Chiuso sabato e festivi. Ingresso libero e gratuito.

domenica 20 novembre 2011

LA STAGIONE INVERNALE 2011-12 COMINCIA CON LA NOTTEBIANCAI.

Venerdì 25 novembre, nella Sede di via Silvio Pellico, 6 si terrà la prima edizione di "NOTTEBIANCAI,uno spettacolo di proposte, per far vivere tutta la bellezza e la magia dell’inverno in montagna.  Vi aspettiamo numerosi dalle 18 alle 24 per una "non stop" dedicata alle attività sulla neve del CAI Milano.


Ingresso libero e gratuito.


Il programma

TONA SIRONI-DIEMBERGER CONCLUDE LA RASSEGNA MML 2011

Si conclude martedì 22 novembre alle ore 18:30 la rassegna "MilanoMontagnaLibri 2011" che ha visto incontrarsi nelle storiche sale del CAI Milano autori, lettori e editori a confronto in occasione di un ricco programma di presentazioni voluto e promosso dalla Commissione Culturale del CAI Milano e dalla Gruppo Italiano Scrittori di Montagna - Delegazione Lombardia. Ospite della serata sarà Maria Antonia "Tona" Sironi-Diemberger che ci presenterà il suo libro "La Principessa di Gungtang" pubblicato nei tipi di Alpine Studio.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.
Scarica l'invito

lunedì 14 novembre 2011

IL GRUPPO DEL CATINACCIO A MILANOMONTAGNALIBRI 2011

Attenzione! Per motivi tecnico-logistici la serata è stata annullata. Ci scusiamo per l'inevitabile disagio arrecato.

Le Dolomiti sono protagoniste dell'incontro che si terrà martedì 15 novembre 2011, alle ore 18:30 in sede per la rassegna MilanoMontagnaLibri.
Sarà infatti presentato il volume "Gruppo del Catinaccio / Escursionismo e vie normali di salita alle cime" di Andrea Gabrieli recentemente uscito per i tipi di Luca Visentini Editore. La partecipazione alla serata, organizzata congiuntamente da CAI - Sezione di Milano e GISM - Delegazione Lombardia, è libera e gratuita.

martedì 1 novembre 2011

LA SETTIMANA SCIALPINISTICA 2012 CAI MILANO - GAMS OBERLAND MONACO

Sono aperte le iscrizioni alla Settimana Scialpinistica 2012 organizzata dal CAI Milano e dal GAMS Oberland - Monaco.  

L'annuale appuntamento italo-tedesco si terrà dal 11 al 18 febbraio 2012 a Innervillgraten nell'austriaco Tirolo Orientale. 
La località si presta felicemente sia come base per remuneranti gite scialpinistiche  come pure come punto di partenza per facili escursioni a piedi o con le racchette da neve.

I posti sono limitati e per problemi logistico-organizzativi gli interessati sono pregati di dare la propria adesione in segreteria con sollecitudine.

scarica il programma




IL GRAFICO BULGARO DIMO KOLIBAROV OSPITE DI OTTAGONO-SPAZIOMONTAGNA

... Sospesi tra cielo e terra ... è il titolo di una mostra che raccoglie una trentina di acqueforti e acquetinte del noto incisore bulgaro Dimo Kolibarov . Le opere saranno esposte dal 7 novembre 2011 presso la sede del Club Alpino Italiano - Sezione di Milano, promotore con il GISM - Delegazione Lombardia di questo evento, nel quadro un ricco programma di iniziative artistiche curato da Ottagono - Spaziomontagna.
La mostra potrà essere ammirata negli orari consueti d'apertura del CAI Milano fino al 2 dicembre 2011. Ingresso libero e gratuito.


scarica l'invito | comunicato stampa



lunedì 31 ottobre 2011

MML 2011 | GIOVANNI DI VECCHIA RICORDA NINI' PIETRASANTA

A Ninì Pietrasanta, una delle più note figure femminili dell'alpinismo italiano degli Anni Trenta dedicato l'incontro promosso dal CAI -Sezione di Milano e dal GISM - Delegazione Lombardia  per martedì 8 novembre 2011 alle ore 18:30 nell'ambito di  "MilanoMontagnaLibri".
 
Ospite della serata sarà Giovanni Di Vecchia scrittore e accademico del GISM che ne tratteggerà un ritratto presentando il  volume di memorie da lei scritto -  "Pellegrina delle Alpi" -  recentemente ripubblicato in edizione anastatica dal Club Alpino Italiano.

Piero Carlesi, giornalista e Vice Presidente Vicario del GISM introdurrà e modererà la conversazione.

L'incontro si terrà presso la sede del CAI -Sezione di Milano in via Silvio Pellico, 6 . L'ingresso è libero e gratuito.

Ninì Pietrasanta  - socia benemerita della nostra Sezione - è la compagna di cordata e di vita di Gabriele Boccalatte, con il quale traccia alcune delle nuove vie più creative sul Monte Bianco, soprattutto nel 1936. L’avventura in montagna è breve, dal 1932 al 1937, quando si ferma per la maternità. Poi nell’agosto del 1938 il marito muore travolto da una scarica di sassi in un tentativo con Mario Piolti sulla sud-ovest dell’Aiguelle de Triolet e lei tronca l’attività arrampicatoria, limitandosi più tardi ad un tranquillo scialpinismo e a gare di fondo. Fu anche pioniera della cinepresa in montagna, memorabili rimangono le riprese effettuate sul Monte Bianco in occasione del giuramento prestato dalle prime reclute della neonata Scuola Militare di Alpinismo nel 1935.

Scarica l'invito

 

sabato 22 ottobre 2011

A MILANOMONTAGNALIBRI 2011 LA MONTAGNA DI DINO BUZZATI

Il secondo incontro della IX edizione di MilanoMontagnaLibri ci offre l'occasione di ritrovare attraverso i suoi scritti la montagna di Dino Buzzati. Sarà infatti presentata l'antologia "Dino Buzzati / I fuorilegge della montagna", curata da Lorenzo Viganò, recen-temente uscita negli Oscar Mondadori.

Marco Dalla Torre,  scrittore e Accademico del GISM, introdurrà e modererà la conversazione con l'Autore.

L'incontro, organizzato dal CAI Sezione di Milano e dal GISM Delegazione Lombardia, si terrà il 25 ottobre 2011  con inizio alle ore 18:30 presso la sede del Sodalizio in via S. Pellico, 6.

Ingresso libero e gratuito.





venerdì 21 ottobre 2011

IL CAI MILANO ALLE STELLINE PER I GIORNI DEL VOLONTARIATO

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2011 il Club Alpino Italiano – Sezione di  Milano sarà presente con un proprio stand alla manifestazione “I giorni del volontariato” promossa congiuntamente da AIM – Associazione Interessi Metropolitani, CIESSEVI e Corriere della Sera  a conclusione dell’Anno Europeo del Volontariato. Ci trovate al pianoterra - entrando a dx - allo stand E10 verde.

Vi aspettiamo numerosi dalle ore 10 alle ore 18:30 presso il Palazzo delle Stelline  in Corso Magenta 59/63 a questa mostra-presentazione delle associazioni di volontariato milanesi per farsi conoscere e accogliere adesioni. L'ingresso è libero e gratuito.

domenica 16 ottobre 2011

MILANOMONTAGNALIBRI 2011 S'INAUGURA ... IN MUSICA!

Puntuale come ogni autunno torna l'appuntamento con  MilanoMontagnaLibri, la rassegna dedicata all'editoria di montagna promossa congiuntamente dal CAI - Sezione di Milano e dal GISM - Delegazione Lombardia. Ad aprire il ciclo di incontri di questa nona edizione , martedì 18 ottobre 2011 in sede alle ore 18:30, avremo gradito ospite il musicista e musicologo Andrea Gherzi che ci presenterà il suo ultimo saggio "Montagna in Musica" edito dalla casa editrice Priuli&Verlucca. Parole e musica dunque si alterneranno in una conversazione che sarà moderata da Brunella Marelli della Commissione Culturale del CAI Milano.

Come sempre l'incontro è pubblico e gratuito.

martedì 27 settembre 2011

RASSEGNA DEL CINEMA TEDESCO DI MONTAGNA 1960 - 1980 AL TEATRO ROSETUM DI MILANO

Con una retrospettiva dedicata a due protagonisti del cinema tedesco di montagna del periodo 1960/1980 - Lothar Brandler e Gerhard Baur -, il CAI Milano celebra i primi dieci anni di attività dell'Ortlerkreis che vede riunite in associazione  in un gruppo di lavoro europeo le sezioni di Milano, Monaco di Baviera e Vienna dei rispettivi Club Alpini - CAI, DAV e OeAV -. La manifestazione si terrà il 4 e 5 ottobre 2011 presso il Teatro Rosetum di Via Pisanello 1 in Milano (M1 Gambara) articolata in due serate di proiezioni a ingresso libero e gratuito. I film saranno presentati nella versione in lingua italiana. L'iniziativa promossa in collaborazione con il Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum è patrocinata da Commissione Europea - Rappresentanza a Milano,  Consolato generale della repubblica federale di Germania, Consolato Generale d'Austria e BR-Bayerisches Fernsehen.

Locandina | Programma

lunedì 26 settembre 2011

HAUSBERGE - BAVIERA: LE ALPI DIETRO CASA

Dieci anni orsono veniva istitituito tra il CAI Milano, il DAV Oberland e l'OeAV Austria un associacione e gruppo europeo di lavoro denominato Ortlerkreis. Per celebrare questa ricorrenza sta ricorrenza Ottagono-Spaziomontagna ospita dal 27 settembre al 14 ottobre 2011 una mostra di delicati acquerelli della pittrice milanese Lucia Donelli dedicati al paesaggio montano della Baviera. La mostra, intitolata "Hausberge - Baviera: le Alpi dietro casa",  è visitabile dal lunedì al venerdì liberamente negli usuali orari d'apertura del CAI Milano.

domenica 18 settembre 2011

A MILANO IL GRANDE ALPINISMO E' SULLO SCHERMO

Con la ripresa delle attività culturali dedicate ai soci e alla cittadinanza dopo la pausa estiva, il CAI Milano propone una prima manifestazione dedicata alla cinematografia di montagna congiuntamente all'Orobie Film Festival.

Mercoledì 21 settembre 2011 dalle ore 19, presso l'Auditorium del Centro Culturale San Fedele, avrà inizio una "non stop"  durante la quale saranno presentati in prima visione i migliori film di alpinismo dell'ultima rassegna.

Come sempre la partecipazione alla serata è libera e gratuita. Vi aspettiamo numerosi!

Il programma

sabato 16 luglio 2011

Al Sempione il tradizionale incontro autunnale italo-tedesco dell'Ortlerkreis

Come ogni anno d’autunno nell’ambito delle iniziative dell’Ortlerkreis ci ritroveremo  da sabato 1 ottobre, a domenica 2 ottobre 2011, con gli amici del Gruppo GAMS (DAV Oberland e Muenchen) per trascorrere un finesettimana insieme in montagna.     La meta di quest’anno è il Passo del Sempione (m 2006), che offre un ricco ventaglio di opportunità per tutti – facili passeggiate, gratificanti escursioni e importanti ascensioni -.   Quale base per l’incontro è stato scelto l’omonimo Ospizio, una storica struttura che offre una calda accoglienza nell’essenzialità degli spazi.   Maggiori informazioni e iscrizioni in Segreteria 0236515702 | segreteria@caimilano.eu .

martedì 7 giugno 2011

Workshop scientifico al CAI Milano per la presentazione di Share-Stelvio.

La Sezione di Milano del Club Alpino Italiano ospita quest'oggi dalle ore 17:30 uno speciale workshop scientifico organizzato da Fondazione Lombardia  per l'Ambiente in collaborazione con EvK2CNR e dedicato alla presentazione dei primi risultati in alta quota  di un laboratorio a cielo aperto nell'ambito del progetto "SHARE- STELVIO".     Il progetto ha visto l'appoggio logististico del CAI Milano con la propria struttura del Rifugio Guasti al Passo del Cevedale, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Il workshop è pubblico e si svolgerà presso la Sala Grande Emilio Romanini.

Il programma

giovedì 2 giugno 2011

A settembre il XXI Corso di Arrampicata della Parravicini.

Il 21° Corso di Arrampicata,  che si svolgerà da metà  settembre sino a fine ottobre, rappresenta  l’opportunità di entrare nel mondo dell’arrampicata sperimentando su roccia l’applicazione dei fondamentali e delle tecniche individuali d’arrampicata oltre alle manovre e tecniche di assicurazione indispensabili per arrampicare in sicurezza in falesia su monotiri.
E’ un corso base, aperto a tutti, che ha come obbiettivo quello di consentire a chi vi partecipa di poter poi proseguire in modo autonomo l’attività di arrampicata in falesia.

Martedì 13 settembre 2011,  alle ore 21.00 presso la sede della sezione di Milano del CAI, via S. Pellico 6, si terrà la serata di presentazione e si raccoglieranno le iscrizioni al 21° Corso di Arrampicata Libera.
Il corso prevede 7 lezioni infrasettimanali serali teorico/pratiche in palestra o presso la sede del CAI Milano e  7 giornate di arrampicata in falesia.
Il corso inizierà martedì 20/09 e terminerà domenica 23/10/2011.
Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione al CAI e la presentazione di un certificato medico attestante il buono stato di salute.
La quota di iscrizione è di euro 280,00 ed è comprensiva di assicurazione, caschetto individuale, utilizzo dei materiali tecnici e didattici.

Programma :

martedì            13/09                presentazione corso e iscrizioni
martedì             20/09                apertura corso – palestra
giovedì             22/09                 palestra
domenica        25/09                arrampicata in falesia
martedì             27/09                palestra
domenica          2/10                arrampicata in falesia
martedì               4/10                palestra
domenica         9/10                 arrampicata in falesia
martedì             11/10                palestra
sabato             15/10                arrampicata in falesia+pernottamento in loco
domenica        16/10                arrampicata in falesia
martedì             18/10                palestra
sabato             22/10                arrampicata in falesia+pernottamento in loco
domenica        23/10                arrampicata in falesia
martedì             25/10                palestra – fine corso


Tutte le informazioni in merito al programma e all’attrezzatura necessaria saranno comunicate in occasione della presentazione del corso, martedì 13 settembre.
Il depliant illustrativo sarà disponibile presso la segreteria della Sezione di Milano del C.A.I., in via S.Pellico 6 - Tel. 02/86463516, sul sito www.caimilano.eu  e www.caiparravicini.it, dal mese di luglio.

Milano in Grigna presso il nostro Rifugio Carlo Porta.

Agli inizi del Novecento, nel descrivere la Grignetta, Mario Cermenati, naturalista, geologo, paleontologo e deputato al Parlamento, scriveva che “svetta dritta, snella, sfida le nuvole delle quali ha quasi il colore, e contemplata da certi punti ha tutto l’aspetto del Duomo di Milano”.
Negli stessi anni nasceva, per diventare punto di partenza verso la cima di quella che molti chiamano la “montagna dei Milanesi” il rifugio albergo Carlo Porta della Sezione CAI di Milano.
Nasceva sopra ai Piani Resinelli,su un terreno boschivo donato al CAI dal nipote e omonimo del famoso poeta Carlo Porta, colui che portò il dialetto milanese nella storia della nostra letteratura.
Sono passati cent’anni ed è quindi doveroso provare a celebrare tanta “milanesità” approfittando dell’occasione offerta dal Festival delle Alpi di Lombardia.
Sabato 25 giugno il rifugio Porta ospiterà gli amanti della montagna che vorranno immergersi non solo in una splendida natura, ma anche in un clima di tradizioni milanesi; partendo proprio da quelle più gustose, nate in cucina.
Uno speciale menu accoglierà chi vorrà partecipare a questa grande giornata di festa, contrappuntata da letture di poesie milanesi e da canti di montagna.
Ma prima, se vorrà, l’ospite dovrà meritarsele tante piacevolezze, scegliendo tra una camminata ai piedi della Grigna oppure un’esperienza di Nordic Walking nei prati dei Resinelli, proprio sotto le guglie della montagna che tanto ricorda il Duomo.
La partecipazione a “Milano in Grigna” è aperta a tutti. La Segreteria CAI Sezione di Milano raccoglie le iscrizioni alla giornata (comprendente pranzo, breve escursione o nordic walking e trasporto in pullman privato a/r):
tel. 02 86463516 – 02 36515702  segreteria@caimilano.eu

CAI Milano: i Soci convocati in Assemblea Straordinaria.

I Soci sono convocati in Assemblea Straordinaria presso la Sede Sociale del Sodalizio in Milano – Via Silvio Pellico, 6 – per le ore 10.00 a.m. di venerdì 10 giugno 2011 ed, occorrendo, in seconda convocazione alle ore 21:00 di lunedì 13 giugno 2011 – per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1) Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea.

2) Autorizzazione all’alienazione del rifugio “Giovanni Bertacchi” al Lago d’Emet in Comune di Madesimo;

3) Autorizzazione all’acquisizione di aree circostanti il rifugio “Francesco Allievi” in Comune di Val Masino e i rifugi V Alpini, Pizzini-Frattola, Branca e Casati in Comune di Valfurva.


domenica 29 maggio 2011

Aperitivo verticale | 24 giugno: climbing event della Sezione di Milano del CAI e della Scuola Parravicini

Altro che moda passeggera! L’Happy Hour è ormai una consolidata tradizione delle serate milanesi, un momento di convivialità imprescindibile per i giovani e, ormai da tempo, per persone di tutte le età che amano ritrovarsi a fine giornata per bere, conversare e stuzzicare l’appetito.
Una sezione CAI come quella di Milano, che sempre più si rivolge anche a un pubblico giovane, proprio in occasione del Festival delle Alpi di Lombardia, ha pensato di abbinare la montagna a questa “nuova tradizione” dell’Happy Hour  creando il primo “Climbing Event”.
Nella più grande palestra di arrampicata della Lombardia, Rockspot di via Fantoli 15/1 (una traversa di via Mecenate) il 24 giugno sarà una serata-evento che, a partire dalle 18.30 si svilupperà all’insegna dell’adrenalina, delle pareti impossibili e del gesto tecnico e atletico perfetto, che sfida la legge di gravità.
Climbing Event sarà l’occasione non solo per conoscere questo grande spazio coperto con 60 itinerari di salita su muri alti 12 metri e con 500 metri quadrati di pareti per il bouldering. Offrirà anche la possibilità di assistere, tra birre. bibite, aperitivi e stuzzichini, alla proiezione del film “SS 26” di Valerio Folco, che mostra le sfide verticali del grandissimo Alberto Gnerro. Il film, molto applaudito al Trento Film Festival del 2009 e al Cervino Film Festival, arriva a Milano grazie alla Cineteca del CAI per coinvolgere lo spettatore in  arrampicate al limite dell'impossibile in un viaggio ideale, tra falesie e pareti, lungo la strada statale della Valle d’Aosta.
La serata sarà anche l’occasione per conoscere da vicino le persone e le attività della Scuola Nazionale di Alta Montagna Agostino Parravicini e per assistere, in anteprima assoluta, all’ultimo film di Christian Core, unico italiano ad aver vinto due volte la Coppa del Mondo e un Campionato mondiale boulder. E’ probabile che il nostro grande climber, se riuscirà a rientrare per tempo in Italia dalle competizioni internazionali a cui sta partecipando, vorrà presentare di persona il film che lo vede protagonista.
Se qualcuno del pubblico del Climbing Event vorrà poi sognare di emulare le imprese dei campioni visti sullo schermo, non dovrà fare altro che approfittare delle pareti di arrampicata di Rockspot. Dal 4A all’8A ciascuno potrà mettere le proprie capacità a dura prova.


lunedì 16 maggio 2011

Settimana di arrampicata Ortlerkreis 2011



E' ormai diventata un atteso e tradizionale appuntamento tra alpinisti del CAI Milano e del DAV Oberland e Muenchen. Quest'anno la Settimana, organizzata dal Gruppo GAMS, si terrà in Austria nel Gruppo del Dachstein dal 23 al 30 luglio avendo per base la splendida Austria-Huette della consorella sezione viennese dell'OeAV.

Come sempre è  è un ritrovo tra amici che hanno in comune la passione per la montagna. Sono previsti due gruppi di attività: uno a carattere escursionistico, uno a carattere alpinistico. Per l'attività escursionistica non mancano certamente offerte in zona con salita anche di itinerari attrezzati; indispensabile quindi avere attrezzatura per ferrata (imbracatura, set da ferrata, casco). Il programma alpinistico prevede invece arrampicate nel Dachstein , nel Tennengebirge e nel  Hochkoenig con difficoltà tra il 3° e il 5° scala UIAA; indispensabile normale dotazione alpinistica e buon grado di preparazione, ovvero essere in grado di condurre una cordata

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 giugno 2011 dietro il versamento di una caparra di € 50 alla Segreteria del CAI Milano. Per maggiori informazioni rivolgersi in Sezione chiedendo di Luca Frezzini.

sabato 14 maggio 2011

"Impatti del Cambiamento Climatico sul permafrost in ambiente polare"


La Commissione Scientifica "Giuseppe Nangeroni" del CAI Milano organizza per la serata del 27 maggio 2011, con inizio alle ore 21, unn incontro con il Prof. HUGH M. FRENCH su un tema naturalistico di particolare attualità ovvero "IMPATTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SUL PERMAFROST IN AMBIENTE POLARE"  (Permafrost stability and the polar world).
Hugh French è sicuramente uno dei più importanti esperti di permafrost a livello mondiale, è stato presidente dell'associazione internazionale del Permafrost (IPA), editore capo (e co-fondatore) della rivista scientifica più importante del settore (Permafrost and Periglacial Processes) nonchè decano della Facoltà di Scienze dell'Università di Ottawa. Ha partecipato a svariate campagne di ricerca in Artico e in Antartide ed è Visiting Professor della Facoltà di Scienze (Como) dell'Università dell'Insubria ospite del Prof. Mauro Guglielmin, esperto di permafrost alpino e polare.
Il permafrost (cioè il suolo permanentemente gelato) è divenuto negli ultimi decenni uno degli indicatori più importanti dei cambiamenti climatici in atto. La sua fusione sta provocando un incremento dei fenomeni di dissesto anche sulle pareti rocciose alpine. In Italia lo studio del permafrost è relativamente recente; va tuttavia ricordato che proprio il prof. Giuseppe Nangeroni fu uno dei primi studiosi ad esaminare le manifestazioni più evidenti del permafrost alpino, cioè i "ghiacciai di roccia".
La serata, organizzata con la collaborazione di EVK2 CNR , sarà introdotta dal Prof. Guglielmin che sarà a disposizione anche per domande e supporto per la traduzione.

L'incontro è pubblico e a ingresso libero.

domenica 1 maggio 2011

Impressioni e suggestioni della Valle Anzasca

E' questo il titolo di una mostra che propone una selezione di opere del pittore abbiatense Giovanni De Alessandri (1927-2009) . La mostra allestita presso l'area espositiva Ottagono-Spaziomontagna del CAI Milano resterà aperta al pubblico dal 10 al 27 maggio 2011 con il seguente orario: lu,ma,gio ore 14-19; me,ve 10-19 | serale ma ore 21-22:30 | chiuso sabato e festivi. Ingresso libero.


lunedì 25 aprile 2011

In Dolomiti la Settimana Estiva d'Alpinismo Giovanile 2011 del CAI Milano.

Si terrà nei dolomitici gruppi dello Sciliar e  del Catinaccio dal 29 giugno al 6 luglio 2011 la XXIX edizione della Settimana Estiva d'Alpinismo Giovanile. Un'esperienza unica in un ambiente naturale di straordinaria bellezza si apre a ragazzi e ragazze fino ai 17 anni di età, lungo un percorso di rifugio in rifugio dall'Alpe di Siusi al Lago di Carezza. Le iscrizioni sono già aperte presso la segreteria del CAI Milano dove, il martedì sera dalle 21 alle 22:30 è sempre possibile incontrare gli organizzatori dell'iniziativa.

domenica 24 aprile 2011

Una pagina di storia al Monte Bianco conclude l'edizione 2011 di "Parlando di Montagna..."

Martedì 27 aprile 2011 alle ore 21 si conclude l'undicesimo ciclo di incontri della rassegna "Parlando di Montagna..." promossa dal CAI Milano in collaborazione con il GISM Lombardia e il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano.   Ospite della Sezione sarà il geologo, divulgatore e storico  Gianni Boschis che con documenti e immagini tratteggerà un avvenimento tragico e misterioso di oltre sessant'anni orsono che ebbe come scenario il  Gruppo del Monte Bianco.  L'incontro dal titolo IL RITROVAMENTO DEL “B-17” COMPARSO SUL MONTE BIANCO STORIE DI UOMINI, AEREI E GHIACCIAI è organizzato in collaborazione con il Comitato per la Commemorazione dell'Equipaggio del B-17 dell'Aiguille des Glaciers.

La serata è pubblica e gratuita.


 Il programma completo della rassegna

lunedì 18 aprile 2011

CALOTTE, GHIACCIAI, PERMAFROST: CRIOSFERA IN RAPIDA EVOLUZIONE

E' questo il titolo della conferenza con proiezione di diapositive che il noto glaciologo  Claudio Smiraglia, docente all'Università degli Studi di Milano e componente della Commissione Scientifica Nangeroni del CAI Milano - terrà martedì, 19 aprile 2011, alle ore 21 presso la nostra sede sociale in Via Silvio Pellico 6.   La serata rientra nel ciclo d'incontri "Parlando di Montagna ..." che anche quest'anno è patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Milano. Come sempre la partecipazione, aperta ai Soci e alla Cittadinanza, è libera e gratuita.

Il programma completo della rassegna

domenica 3 aprile 2011

Nuove prospettive in medicina ed emergenza in montagna.

Venerdì 8 aprile si svolgerà a Varese, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, che patrocina l’evento, il 1° Congresso Internazionale su “Nuove Prospettive in Medicina ed Emergenza in Montagna”.   Il congresso, nato da idea di Luigi Festi (chirurgo generale e toracico presso l’Ospedale di Circolo di Varese) sulla scia del “Corso formativo italo-svizzero sul Primo Soccorso in Montagna” si avvale della collaborazione fondamentale del dottor Enrico Donegani, Presidente della Commissione Medica Centrale del CAI e del professor Marco Maggiorini, direttore del reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale Universitario di Zurigo e maggior esperto a livello internazionale nel trattamento della patologia d’alta quota. Scopo della giornata di incontro e confronto tra i maggiori specialisti è fare il punto sulle attuali indicazioni fisiopatologiche, diagnostiche e di trattamento della patologia d’alta quota, oltre ad  evidenziare le ultime novità nel campo dell’emergenza e del soccorso in ambiente alpino ed himalayano. Saranno presenti, come relatori o moderatori le personalità più conosciute a livello internazionale: oltre allo stesso Marco Maggiorini e a Enrico Donegani, Hermann Brugger direttore dell’Institute of Mountain Emergency Medicine che fa capo all’EURAC di Bolzano, il professor Bartsch di Heidelberg, maggiore esperto nella diagnosi del mal di montagna, il professor Cerretelli figura storica della fisiologia italiana che tante ricerche ha fatto sulla fisiologia del corpo umano in quota e, nel campo dell’emergenze, il professor Buddha Basnyat della Nepal International Clinic di Katmandu, autorità nel campo dell’emergenza in territorio himalayano,  il dottor Bruno Durrer medico responsabile dell’emergenza nella regione del Lauberhorn in Svizzera e tanti altri nomi di spicco, tra cui numerosi italiani. Da evidenziare anche la presenza, come faculty, di tutti i presidenti della società internazionali di medicina di montagna, oltre che di quella italiana, che hanno concesso il patrocinio all’evento. Uno spazio di rilievo lo avrà anche il soccorso alpino e speleologico del CAI,  rappresentato dal suo presidente.  Il Congresso sarà l’evento forse più importante dell’anno nel campo della medicina e dell’emergenza in montagna in quanto si rivolge a medici, provenienti da tutto il mondo, attivi nel campo specifico, per i quali sono previsti crediti formativi,  ma sarà anche una manifestazione aperta ai professionisti e agli appassionati della  montagna, che verranno aggiornati sulle ultime novità e indicazioni, ad esempio nel campo del trattamento dell’ipotermia o del male acuto di montagna. I numerosi patrocinii elevano ulteriormente il livello anche scientifico, oltre che divulgativo dell’evento. Lo scopo rimane sempre quello di migliorare la sicurezza nella pratica alpinistica ed escursionistica professionale, oltre che di quella amatoriale e volontaria dell’andare in montagna, tipica del Club Alpino, che patrocina l’evento, in questo appoggiandoci in maniera cospicua al capitale umano dato dalle guide ed istruttori del CAI. Supportata dall’Università degli Studi del’Insubria, in particolare dal rettore professor Renzo Dionigi, l’organizzazione del Congresso rappresenta una sfida ed uno stimolo, perché la continua ricerca di innovazione, il continuo entusiasmo nel progettare e realizzare le proprie iniziative alpinistiche e culturali può consentire una maggiore valorizzazione del Club Alpino, con la possibilità di crescere e diventare fondamentale nell’ambito della preservazione e valorizzazione dell’ambiente montano e della corretta e sicura pratica alpinistica ed escursionistica.

Programma | Modulo d'adesione



Franco Brevini ospite di "Parlando di Montagna ..."

Martedì 5 aprile 2011 alle ore 21, presso la nostra sede di Via Silvio Pellico 6, il noto giornalista e alpinista  Franco Brevini sarà nuovamente ospite del CAI Milano nell'ambito della rassegna "Parlando di Montagna..." proponendoci una conversazione con proiezione di immagini dal titolo: LA CONQUISTA DELLE MONTAGNE E DEI POLI: IL MODERNO E IL WILDERNESS.

 
La serata è pubblica e a ingresso libero.

Al San Fedele il Coro CAI Milano festeggia il suo decennale.

Domenica prossima ,10 aprile alle ore 16, nel centrale e rinnovato Auditorium del Centro Culturale San Fedele, il Club Alpino Italiano - Sezione di Milano celebra il primo decennio di attività del proprio complesso corale con un concerto straordinario dal titolo "INSIEME CANTIAMO LA MONTAGNA". 

Sotto la direzione del Maestro Roberto Pellegrini il Coro CAI Milano proporrà al pubblico una antologia di canti di montagna e popolari secondo un programma che non mancherà di ricordare musicalmente, insieme ai giovani del Coro del Liceo Leonardo di Milano eccezionali "testimonials" di questo evento, i 150 anni della nostra unità nazionale.

Lo spettacolo, patrocinato dall' USCI Lombardia, è gratuito e aperto alla partecipazione della cittadinanza.

Marilena Belloni espone al CAI Milano.

Ottagonono-Spaziomontagna ospiterà dal 5 al 29 aprile 2010 una personale della pittrice milanese Marilena Belloni dal titolo "MONTAGNE D'EMOZIONE". Allieva di Francesco Messina all'Accademia di Brera, Marilena Belloni dipinge la sua passione per la natura. Per l'artista le vette sono ali che conducono l'anima sensibile a un amore profondo per ciò che è incontaminato e puro. La montagna, dunque, un soggetto arduo e aspro come le sue pareti rocciose, come il cammino che conduce alla cima. Il suo disegno è netto e meditato, come a trattenere la forza delle rocce, mai banale, anzi, guidato verso un possesso del soggetto e avvolto da atmosfere pregne di sentimento e di suggestione poetica. 

La mostra può essere liberarmente visitata negli orari di apertura al pubblico della nostra sede sociale.

Cartoncino | Invito

L'Assessore Rizzi in visita al CAI Milano

Visita istituzionale dell'Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Alan Christian Rizzi al Club Alpino Italiano - sezione di Milano, lo scorso 22 marzo 2011. Dopo una rapida illustrazione dell'attività del nostro Sodalizio da parte di alcuni componenti del Comitato di Presidenza, l'Assessore Rizzi ha consegnato al nostro Vicepresidente Marco A. Tieghi la speciale targa che suggella l'avvenuta iscrizione del CAI Milano nell'Albo delle Associazioni Sportive Storiche della nostra Città. Un importante riconoscimento per una delle più antiche associazioni postunitarie di Milano e certamente fra le più attive realtà dell'UNASCI che raccoglie le società sportive centenarie d'Italia alla quale il CAI Milano appartiene da oltre un decennio con le consorelle Sezioni di Torino, Agordo, Firenze, Roma, Como e Fiume.


lunedì 21 marzo 2011

"Parlando di Montagna ... " incontra l'Abate Stoppani.

Martedì 22 marzo 2011, alle ore 21 presso la sede del CAI - Sezione di Milano prosegue la rassegna d'incontri culturali " Parlando di Montagna ..." giunta quest'anno alla sua XII edizione con una conversazione di particolare interesse dal titolo Acqua e aria di Antonio Stoppani: le montagne come studio e come passione ".

Una serata importante dedicata alla figura di un grande geologo, primo grande divulgatore dell'Italia unita,  con la sua opera più conosciuta "Il Bel Paese", delle ricchezze e bellezze naturalistiche della nostra penisola.  Un'occasione per ricordare sia l'opera scientifica che la passione per la montagna che lo portò a essere acclamato primo presidente del CAI Milano.
Sarà Luca Ciancio, storico della geologia e docente presso l'Università di Verona a tratteggiarne un profilo con immagini e testimonianze.  La conversazione sarà introdotta dall'attrice Silvia Sala che leggerà alcuni brani  tratti da liriche scritte da Antonio Stoppani.

L'incontro è patrocinato dall'Università degli Studi di Milano - Bicocca che ha curato la riedizione nella propria collana "Ars et Labor" di alcuni ormai introvabili testi scientifici dei Antonio Stoppanidestinati a rinnovare l'attenzione del pubblico più giovane su un uomo e una passione che hanno fatto storia.

"Parlando di Montagna ..." costituisce l'incontro tra esperienze, interessi,discipline e arti intorno al grande tema guida della Montagna. Un progetto ambizioso che, avviato nel 2003, vede la collaborazione sinergica tra Club Alpino Italiano e mondo della ricerca, tra le diverse discipline scientifiche e umanistiche, tra studiosi e appassionati della storia e dell'attualità dell'Alpinismo.

Come ormai tradizione  "Parlando di Montagna ..." è promossa congiuntamente dal Club Alpino Italiano - sezione di Milano e dal GISM - Delegazione Lombardia con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

martedì 8 marzo 2011

Chiusura straordinaria della sede del CAI Milano.












In occasione della Festa Nazionale per il 150°anniversario dell'Unità d'Italia la Sezione di Milano del CAI resterà chiusa al pubblico giovedì 17 marzo 2011 (ricorrenza) e venerdì 18 marzo 2011 (ponte) .

Tutte le manifestazioni già annunciate per le suddette giornate infrasettimanali sono rinviate a data da destinarsi.

Le Ande e Franco Michieli ospiti di "Parlando di Montagna..."

Venerdì, 11 marzo  alle ore 21, presso la nostra sede di Via Silvio Pellico 6, il noto esploratore giornalista e fototografo Franco Michieli sarà ospite del CAI Milano nell'ambito della rassegna "Parlando di Montagna..." proponendoci una serata di proiezioni dal titolo: ANDE MERAVIGLIOSE - Avventure  di alpinismo esplorativo e solidarietà sulle Cordilleras del Perù e della Bolivia.


Le più grandi catene montuose del Perù e della Bolivia sono celebri tra gli alpinisti per lo splendore dei loro nevados ghiacciati e dei paesaggi d'alta quota. I campesinos poverissimi che abitano i fianchi di queste montagne sono però rimasti a lungo esclusi dalla pratica dell'andinismo. A partire dagli anni '90, alcuni forti alpinisti italiani hanno iniziato a condividere le loro ascensioni con giovani locali, e il movimento di volontariato italiano Operazione Mato Grosso - in collaborazione del quale è organizzata questa serata - ha fondato a Marcarà la scuola di formazione per guide "Don Bosco en los Andes". Oggi i giovani così formati sono guide alpine UIAGM e lavorano sulle loro montagne. Franco Michieli, che da anni collabora con l'iniziativa, racconta con immagini spettacolari alcune delle più belle imprese esplorative compiute insieme da peruviani e italiani, e in particolare le grandi traversate delle Cordilleras Blanca, Negra, Huayhuash, Raura in Perù e Real in Bolivia, offrendo anche spunti e informazioni per chi voglia organizzare trekking o spedizioni sulle Ande.

La serata è pubblica e a ingresso libero.


Il programma completo della rassegna

domenica 6 marzo 2011

In Val Monastero e nel Parco Nazionale Svizzero con laVII Settimana Naturalistica del CAI Milano.

Avete già pensato a una meta per le vostre vacanze estive in montagna?  Se volete quest’anno trascorrere una settimana  nel cuore delle Alpi, con un programma quotidiano di escursioni di carattere naturalistico e storico culturale, vi proponiamo la Settimana Naturalistica del CAI Milano 2011 dal 17 al 23 luglio 2011 in Svizzera, nella vicina Valle Monastero incuneata tra il Parco Nazionale Svizzero  e il Parco Nazionale dello Stelvio. L’iniziativa, giunta alla sua VII edizione, è organizzata dalla Commissione Scientifica “Giuseppe Nangeroni”.  Il programma della Settimana sarà disponibile tra pochi giorni in Sezione e sul nostro sito www.caimilano.eu .
Nel frattempo potete contattare i responsabili della Commissione via e-mail scientifica@caimilano.eu e conoscerci un po’ più da vicino partecipando alle gite naturalistiche  e diventando nostri amici su Face book