lunedì 21 marzo 2011

"Parlando di Montagna ... " incontra l'Abate Stoppani.

Martedì 22 marzo 2011, alle ore 21 presso la sede del CAI - Sezione di Milano prosegue la rassegna d'incontri culturali " Parlando di Montagna ..." giunta quest'anno alla sua XII edizione con una conversazione di particolare interesse dal titolo Acqua e aria di Antonio Stoppani: le montagne come studio e come passione ".

Una serata importante dedicata alla figura di un grande geologo, primo grande divulgatore dell'Italia unita,  con la sua opera più conosciuta "Il Bel Paese", delle ricchezze e bellezze naturalistiche della nostra penisola.  Un'occasione per ricordare sia l'opera scientifica che la passione per la montagna che lo portò a essere acclamato primo presidente del CAI Milano.
Sarà Luca Ciancio, storico della geologia e docente presso l'Università di Verona a tratteggiarne un profilo con immagini e testimonianze.  La conversazione sarà introdotta dall'attrice Silvia Sala che leggerà alcuni brani  tratti da liriche scritte da Antonio Stoppani.

L'incontro è patrocinato dall'Università degli Studi di Milano - Bicocca che ha curato la riedizione nella propria collana "Ars et Labor" di alcuni ormai introvabili testi scientifici dei Antonio Stoppanidestinati a rinnovare l'attenzione del pubblico più giovane su un uomo e una passione che hanno fatto storia.

"Parlando di Montagna ..." costituisce l'incontro tra esperienze, interessi,discipline e arti intorno al grande tema guida della Montagna. Un progetto ambizioso che, avviato nel 2003, vede la collaborazione sinergica tra Club Alpino Italiano e mondo della ricerca, tra le diverse discipline scientifiche e umanistiche, tra studiosi e appassionati della storia e dell'attualità dell'Alpinismo.

Come ormai tradizione  "Parlando di Montagna ..." è promossa congiuntamente dal Club Alpino Italiano - sezione di Milano e dal GISM - Delegazione Lombardia con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.