sabato 14 maggio 2011

"Impatti del Cambiamento Climatico sul permafrost in ambiente polare"


La Commissione Scientifica "Giuseppe Nangeroni" del CAI Milano organizza per la serata del 27 maggio 2011, con inizio alle ore 21, unn incontro con il Prof. HUGH M. FRENCH su un tema naturalistico di particolare attualità ovvero "IMPATTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SUL PERMAFROST IN AMBIENTE POLARE"  (Permafrost stability and the polar world).
Hugh French è sicuramente uno dei più importanti esperti di permafrost a livello mondiale, è stato presidente dell'associazione internazionale del Permafrost (IPA), editore capo (e co-fondatore) della rivista scientifica più importante del settore (Permafrost and Periglacial Processes) nonchè decano della Facoltà di Scienze dell'Università di Ottawa. Ha partecipato a svariate campagne di ricerca in Artico e in Antartide ed è Visiting Professor della Facoltà di Scienze (Como) dell'Università dell'Insubria ospite del Prof. Mauro Guglielmin, esperto di permafrost alpino e polare.
Il permafrost (cioè il suolo permanentemente gelato) è divenuto negli ultimi decenni uno degli indicatori più importanti dei cambiamenti climatici in atto. La sua fusione sta provocando un incremento dei fenomeni di dissesto anche sulle pareti rocciose alpine. In Italia lo studio del permafrost è relativamente recente; va tuttavia ricordato che proprio il prof. Giuseppe Nangeroni fu uno dei primi studiosi ad esaminare le manifestazioni più evidenti del permafrost alpino, cioè i "ghiacciai di roccia".
La serata, organizzata con la collaborazione di EVK2 CNR , sarà introdotta dal Prof. Guglielmin che sarà a disposizione anche per domande e supporto per la traduzione.

L'incontro è pubblico e a ingresso libero.