Agli inizi del Novecento, nel descrivere la Grignetta, Mario Cermenati, naturalista, geologo, paleontologo e deputato al Parlamento, scriveva che “svetta dritta, snella, sfida le nuvole delle quali ha quasi il colore, e contemplata da certi punti ha tutto l’aspetto del Duomo di Milano”.
Negli stessi anni nasceva, per diventare punto di partenza verso la cima di quella che molti chiamano la “montagna dei Milanesi” il rifugio albergo Carlo Porta della Sezione CAI di Milano.
Nasceva sopra ai Piani Resinelli,su un terreno boschivo donato al CAI dal nipote e omonimo del famoso poeta Carlo Porta, colui che portò il dialetto milanese nella storia della nostra letteratura.
Sono passati cent’anni ed è quindi doveroso provare a celebrare tanta “milanesità” approfittando dell’occasione offerta dal Festival delle Alpi di Lombardia.
Sabato 25 giugno il rifugio Porta ospiterà gli amanti della montagna che vorranno immergersi non solo in una splendida natura, ma anche in un clima di tradizioni milanesi; partendo proprio da quelle più gustose, nate in cucina.
Uno speciale menu accoglierà chi vorrà partecipare a questa grande giornata di festa, contrappuntata da letture di poesie milanesi e da canti di montagna.
Ma prima, se vorrà, l’ospite dovrà meritarsele tante piacevolezze, scegliendo tra una camminata ai piedi della Grigna oppure un’esperienza di Nordic Walking nei prati dei Resinelli, proprio sotto le guglie della montagna che tanto ricorda il Duomo.
La partecipazione a “Milano in Grigna” è aperta a tutti. La Segreteria CAI Sezione di Milano raccoglie le iscrizioni alla giornata (comprendente pranzo, breve escursione o nordic walking e trasporto in pullman privato a/r):
tel. 02 86463516 – 02 36515702 segreteria@caimilano.eu