domenica 29 maggio 2011

Aperitivo verticale | 24 giugno: climbing event della Sezione di Milano del CAI e della Scuola Parravicini

Altro che moda passeggera! L’Happy Hour è ormai una consolidata tradizione delle serate milanesi, un momento di convivialità imprescindibile per i giovani e, ormai da tempo, per persone di tutte le età che amano ritrovarsi a fine giornata per bere, conversare e stuzzicare l’appetito.
Una sezione CAI come quella di Milano, che sempre più si rivolge anche a un pubblico giovane, proprio in occasione del Festival delle Alpi di Lombardia, ha pensato di abbinare la montagna a questa “nuova tradizione” dell’Happy Hour  creando il primo “Climbing Event”.
Nella più grande palestra di arrampicata della Lombardia, Rockspot di via Fantoli 15/1 (una traversa di via Mecenate) il 24 giugno sarà una serata-evento che, a partire dalle 18.30 si svilupperà all’insegna dell’adrenalina, delle pareti impossibili e del gesto tecnico e atletico perfetto, che sfida la legge di gravità.
Climbing Event sarà l’occasione non solo per conoscere questo grande spazio coperto con 60 itinerari di salita su muri alti 12 metri e con 500 metri quadrati di pareti per il bouldering. Offrirà anche la possibilità di assistere, tra birre. bibite, aperitivi e stuzzichini, alla proiezione del film “SS 26” di Valerio Folco, che mostra le sfide verticali del grandissimo Alberto Gnerro. Il film, molto applaudito al Trento Film Festival del 2009 e al Cervino Film Festival, arriva a Milano grazie alla Cineteca del CAI per coinvolgere lo spettatore in  arrampicate al limite dell'impossibile in un viaggio ideale, tra falesie e pareti, lungo la strada statale della Valle d’Aosta.
La serata sarà anche l’occasione per conoscere da vicino le persone e le attività della Scuola Nazionale di Alta Montagna Agostino Parravicini e per assistere, in anteprima assoluta, all’ultimo film di Christian Core, unico italiano ad aver vinto due volte la Coppa del Mondo e un Campionato mondiale boulder. E’ probabile che il nostro grande climber, se riuscirà a rientrare per tempo in Italia dalle competizioni internazionali a cui sta partecipando, vorrà presentare di persona il film che lo vede protagonista.
Se qualcuno del pubblico del Climbing Event vorrà poi sognare di emulare le imprese dei campioni visti sullo schermo, non dovrà fare altro che approfittare delle pareti di arrampicata di Rockspot. Dal 4A all’8A ciascuno potrà mettere le proprie capacità a dura prova.


lunedì 16 maggio 2011

Settimana di arrampicata Ortlerkreis 2011



E' ormai diventata un atteso e tradizionale appuntamento tra alpinisti del CAI Milano e del DAV Oberland e Muenchen. Quest'anno la Settimana, organizzata dal Gruppo GAMS, si terrà in Austria nel Gruppo del Dachstein dal 23 al 30 luglio avendo per base la splendida Austria-Huette della consorella sezione viennese dell'OeAV.

Come sempre è  è un ritrovo tra amici che hanno in comune la passione per la montagna. Sono previsti due gruppi di attività: uno a carattere escursionistico, uno a carattere alpinistico. Per l'attività escursionistica non mancano certamente offerte in zona con salita anche di itinerari attrezzati; indispensabile quindi avere attrezzatura per ferrata (imbracatura, set da ferrata, casco). Il programma alpinistico prevede invece arrampicate nel Dachstein , nel Tennengebirge e nel  Hochkoenig con difficoltà tra il 3° e il 5° scala UIAA; indispensabile normale dotazione alpinistica e buon grado di preparazione, ovvero essere in grado di condurre una cordata

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 giugno 2011 dietro il versamento di una caparra di € 50 alla Segreteria del CAI Milano. Per maggiori informazioni rivolgersi in Sezione chiedendo di Luca Frezzini.

sabato 14 maggio 2011

"Impatti del Cambiamento Climatico sul permafrost in ambiente polare"


La Commissione Scientifica "Giuseppe Nangeroni" del CAI Milano organizza per la serata del 27 maggio 2011, con inizio alle ore 21, unn incontro con il Prof. HUGH M. FRENCH su un tema naturalistico di particolare attualità ovvero "IMPATTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SUL PERMAFROST IN AMBIENTE POLARE"  (Permafrost stability and the polar world).
Hugh French è sicuramente uno dei più importanti esperti di permafrost a livello mondiale, è stato presidente dell'associazione internazionale del Permafrost (IPA), editore capo (e co-fondatore) della rivista scientifica più importante del settore (Permafrost and Periglacial Processes) nonchè decano della Facoltà di Scienze dell'Università di Ottawa. Ha partecipato a svariate campagne di ricerca in Artico e in Antartide ed è Visiting Professor della Facoltà di Scienze (Como) dell'Università dell'Insubria ospite del Prof. Mauro Guglielmin, esperto di permafrost alpino e polare.
Il permafrost (cioè il suolo permanentemente gelato) è divenuto negli ultimi decenni uno degli indicatori più importanti dei cambiamenti climatici in atto. La sua fusione sta provocando un incremento dei fenomeni di dissesto anche sulle pareti rocciose alpine. In Italia lo studio del permafrost è relativamente recente; va tuttavia ricordato che proprio il prof. Giuseppe Nangeroni fu uno dei primi studiosi ad esaminare le manifestazioni più evidenti del permafrost alpino, cioè i "ghiacciai di roccia".
La serata, organizzata con la collaborazione di EVK2 CNR , sarà introdotta dal Prof. Guglielmin che sarà a disposizione anche per domande e supporto per la traduzione.

L'incontro è pubblico e a ingresso libero.

domenica 1 maggio 2011

Impressioni e suggestioni della Valle Anzasca

E' questo il titolo di una mostra che propone una selezione di opere del pittore abbiatense Giovanni De Alessandri (1927-2009) . La mostra allestita presso l'area espositiva Ottagono-Spaziomontagna del CAI Milano resterà aperta al pubblico dal 10 al 27 maggio 2011 con il seguente orario: lu,ma,gio ore 14-19; me,ve 10-19 | serale ma ore 21-22:30 | chiuso sabato e festivi. Ingresso libero.