Nell’ambito del programma espositivo di Ottagono – Spaziomontagna, il Club Alpino Italiano e l'Associazione Sloveni a Milano presentano la personale del pittore ed alpinista sloveno Danilo Cedinik-Den dal titolo "La Luce delle Vette".
La mostra sarà inaugurata martedì, 1 marzo 2011 alle ore 18,30 presso la nostra sede sociale in Via Silvio Pellico 6 (M1e M3 Duomo).
Introdurrà la serata il prof. Igor Škamperle dell’Università di Lubiana trattando il tema della pittura di montagna.
Danilo Cedilnik-Den nato nel 1947 a Lubiana dove tuttora vive e lavora, ha frequentato e portato a termine la scuola di Arte applicata e proseguito poi i suoi studi di arte figurativa all’Accademia di pedagogia di Lubiana. Dopo la laurea ha insegnato materie artistiche alla scuola di Šmartno. Dal 1987 è anche membro attivo della DSLU (Associazione slovena degli artisti figurativi). Da sempre Cedilnik è rimasto combattuto nel suo intimo tra le sue due grandi passioni: l’arte e l’alpinismo che in lui da sempre convivono. Cedilnik, come guida alpina, come membro del Soccorso alpino e di numerose spedizioni alpinistiche nelle Alpi e nell’Himalaya, grazie alle sue esperienze di vita ha nutrito l’artista che c’è in lui e attraverso il prisma della creazione letteraria e soprattutto figurativa ci fa partecipi del suo mondo – il mondo visivo e sofferto delle amate montagne. Le suggestive immagini delle montagne, a volte come veri e propri ritratti e a volte come esili, brillanti apparizioni al limite del sogno, richiamano di continuo la scarsa importanza e la caducità dell’uomo di fronte alla fredda grandiosità ed eternità della natura. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive.