domenica 13 febbraio 2011

Con "Cinema di Vetta" una settimana dedicata al grande cinema di montagna

Dal 15 al 20 febbraio la sala Gnomo ospiterà la rassegna a ingresso libero “Cinema di vetta”, promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Sezione di Milano del Club Alpino Italiano.

Il programma propone una serie di film che spaziano dall'alpinismo alla natura, dall'avventura e all'esplorazione.
“Il cinema da sempre proietta sullo schermo l’avventura dell’uomo, i miti e i riti che muovono le nostre sfide – ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. In questa rassegna, il rapporto tra natura e cultura diventa un’arte unica, in cui foto, colonne sonore e parole ci aiutano a salire, alla ricerca dell’infinito”.

La rassegna “Cinema di vetta”, giunta al terzo anno e articolata in sei giornate, tra il tardo pomeriggio e la sera, presenta ben 29 film di montagna provenienti dalla ricchissima Cineteca centrale del CAI, che spaziano dall'alpinismo californiano a quello classico, tra spedizioni extraeuropee e interviste ai protagonisti, fino ai filmati naturalistici girati nei parchi di montagna.

In sala sarà presente un ospite, un alpinista o un regista dei documentari proiettati, che racconterà al pubblico le sue imprese.

Le serate saranno introdotte dal giornalista ed esperto Piero Carlesi, della Sezione di Milano del CAI.