Il CAI Milano ha una "sua" bandiera? Pochissimi si saranno mai posti la domanda. La risposta è affermativa e il nostro Statuto così recita all'art.2 :
" (...) La bandiera dell'Associazione è la bandiera tricolore nazionale; lo stendardo è da un lato tricolore a bande verticali, attraversato dal motto Excelsior, e dall'altro reca su un campo bianco nel lo stemma del C.A.I. e nell'angolo a sinistra in alto lo stemma della città di Milano e la scritta Sezione di Milano. La bandiera e lo stendardo dell'Associazione potranno intervenire a cerimonie e manifestazioni soltanto in seguito ad una deliberazione del Consiglio Direttivo o del Presidente. "
Oggi, come ogni 7 gennaio, si festeggia la Giornata Nazionale del Tricolore,che assume particolare risalto nelle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia. Anche il CAI Milano, tra le prime associazioni milanesi dell'Italia unita, si unisce ai festeggiamenti di questo simbolo nazionale che ci affratella e ci distingue rappresentando da sempre quell'anelito di Libertà che è fondamento etico dell'Alpinismo.