lunedì 31 ottobre 2011

MML 2011 | GIOVANNI DI VECCHIA RICORDA NINI' PIETRASANTA

A Ninì Pietrasanta, una delle più note figure femminili dell'alpinismo italiano degli Anni Trenta dedicato l'incontro promosso dal CAI -Sezione di Milano e dal GISM - Delegazione Lombardia  per martedì 8 novembre 2011 alle ore 18:30 nell'ambito di  "MilanoMontagnaLibri".
 
Ospite della serata sarà Giovanni Di Vecchia scrittore e accademico del GISM che ne tratteggerà un ritratto presentando il  volume di memorie da lei scritto -  "Pellegrina delle Alpi" -  recentemente ripubblicato in edizione anastatica dal Club Alpino Italiano.

Piero Carlesi, giornalista e Vice Presidente Vicario del GISM introdurrà e modererà la conversazione.

L'incontro si terrà presso la sede del CAI -Sezione di Milano in via Silvio Pellico, 6 . L'ingresso è libero e gratuito.

Ninì Pietrasanta  - socia benemerita della nostra Sezione - è la compagna di cordata e di vita di Gabriele Boccalatte, con il quale traccia alcune delle nuove vie più creative sul Monte Bianco, soprattutto nel 1936. L’avventura in montagna è breve, dal 1932 al 1937, quando si ferma per la maternità. Poi nell’agosto del 1938 il marito muore travolto da una scarica di sassi in un tentativo con Mario Piolti sulla sud-ovest dell’Aiguelle de Triolet e lei tronca l’attività arrampicatoria, limitandosi più tardi ad un tranquillo scialpinismo e a gare di fondo. Fu anche pioniera della cinepresa in montagna, memorabili rimangono le riprese effettuate sul Monte Bianco in occasione del giuramento prestato dalle prime reclute della neonata Scuola Militare di Alpinismo nel 1935.

Scarica l'invito

 

sabato 22 ottobre 2011

A MILANOMONTAGNALIBRI 2011 LA MONTAGNA DI DINO BUZZATI

Il secondo incontro della IX edizione di MilanoMontagnaLibri ci offre l'occasione di ritrovare attraverso i suoi scritti la montagna di Dino Buzzati. Sarà infatti presentata l'antologia "Dino Buzzati / I fuorilegge della montagna", curata da Lorenzo Viganò, recen-temente uscita negli Oscar Mondadori.

Marco Dalla Torre,  scrittore e Accademico del GISM, introdurrà e modererà la conversazione con l'Autore.

L'incontro, organizzato dal CAI Sezione di Milano e dal GISM Delegazione Lombardia, si terrà il 25 ottobre 2011  con inizio alle ore 18:30 presso la sede del Sodalizio in via S. Pellico, 6.

Ingresso libero e gratuito.





venerdì 21 ottobre 2011

IL CAI MILANO ALLE STELLINE PER I GIORNI DEL VOLONTARIATO

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2011 il Club Alpino Italiano – Sezione di  Milano sarà presente con un proprio stand alla manifestazione “I giorni del volontariato” promossa congiuntamente da AIM – Associazione Interessi Metropolitani, CIESSEVI e Corriere della Sera  a conclusione dell’Anno Europeo del Volontariato. Ci trovate al pianoterra - entrando a dx - allo stand E10 verde.

Vi aspettiamo numerosi dalle ore 10 alle ore 18:30 presso il Palazzo delle Stelline  in Corso Magenta 59/63 a questa mostra-presentazione delle associazioni di volontariato milanesi per farsi conoscere e accogliere adesioni. L'ingresso è libero e gratuito.

domenica 16 ottobre 2011

MILANOMONTAGNALIBRI 2011 S'INAUGURA ... IN MUSICA!

Puntuale come ogni autunno torna l'appuntamento con  MilanoMontagnaLibri, la rassegna dedicata all'editoria di montagna promossa congiuntamente dal CAI - Sezione di Milano e dal GISM - Delegazione Lombardia. Ad aprire il ciclo di incontri di questa nona edizione , martedì 18 ottobre 2011 in sede alle ore 18:30, avremo gradito ospite il musicista e musicologo Andrea Gherzi che ci presenterà il suo ultimo saggio "Montagna in Musica" edito dalla casa editrice Priuli&Verlucca. Parole e musica dunque si alterneranno in una conversazione che sarà moderata da Brunella Marelli della Commissione Culturale del CAI Milano.

Come sempre l'incontro è pubblico e gratuito.